Pareti

Abbellire con le modanature

Gli appartamenti sulle riviste vi appaiono sempre molto belli e inarrivabili?
Con uno sguardo più attento noterete senz’altro che quell’aspetto è dato il più delle volte dalle modanature! Cosa sono? Sono dei profili, dei listelli che hanno uno scopo puramente decorativo, che vanno a completare una parete o un soffitto.

Modanature multiple a formare pannelli

La più conosciuta è la modanatura a corona: un profilo che corre lungo tutta la parte superiore della parete, esattamente tra soffitto e parete. Negli ultimi anni questo tipo di modanatura si è molto diffuso creando però il facile equivoco che più se ne hanno, più la casa acquista valore in ricercatezza e stile. Le cose non stanno esattamente così. Vedere pareti sostenere strati e strati di modanature a corona non è piacevole se la stanza non ha spazi sufficientemente alti per sostenerli tutti.

La modanatura sostituisce il battiscopa

Se le vostre pareti vi sembrano spente, senza carattere, aggiungete un profilo decorativo che sia solo in sostituzione del battiscopa, ad esempio, messo magari in doppia fila e con un doppio colore, per una resa spettacolare! Oppure potete utilizzare le modanature nella parte bassa della parete, ad imitare la boiserie, facendo attenzione, qualora ci fosse una finestra, a far coincidere il profilo della modanatura superiore al davanzale di questa.
Se la scelta ricade sulle modanature a tutta parete, il profilo superiore fatelo coincidere con la parte superiore della finestra.

In commercio trovate una grande varietà di profili che possono essere piacevolmente sovrapposti (attenzione sempre alle dimensioni della stanza!). Ce ne sono di diverse profondità ed è auspicabile adoperare quelle più sottili per non caricare una stanza già importante o in una casa moderna dove daranno un piacevole risultato.


Lasciare correre sottili modanature lungo una scalinata è il modo migliore per toglierci dall’imbarazzo dell’arredamento di una zona difficile, destinata solitamente ad accogliere foto di famiglia! L’applicazione è un po’ più complicata (ci sono i professionisti, per questo) ma di sicuro effetto!

Esempio di modanatura a soffitto

Le modanature a soffitto sono una scelta appropriata se le vostre stanze non sono ricche di dettagli. L’occhio di un visitatore, in questo caso, cadrebbe sui preziosi intagli del soffitto.

Le modanature sono disponibili in diversi materiali. Quelle in legno vengono fissate a muro con chiodi di finitura. Ci sono le modanature in gesso che sono le più pesanti e vanno applicate con viti e colla da costruzione. Infine, ci sono quelle in poliuretano (o schiuma di polistirolo),
molto leggeri, di più facile installazione considerando che vengono venduti, già realizzati, i blocchi angolari. Inoltre, se la tua casa ha una parete curva, esistono modanature flessibili in poliuretano.

Bellissimo esempio di modanature a parete

Se vi è piaciuto l’articolo, lasciate un commento.
A presto, Sabina.


Credits Ph: Pinterest

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...